Il Palazzetto dello sport "L. Pratizzoli" ha ospitato nei giorni 23 e 24 novembre 2019 l'atto più alto del Karate targato C.S.E.N.: il Campionato Nazionale. Nei due giorni di gara si sono confrontate sui tatami di Fidenza più di 155 società provenienti da tutto il territorio nazionale per un totale di 2450 prove dando vita ad una tra le più grandi rassegne di  karate sportivo promozionale. In contemporanea alla competizione principale si sono svolti il Campionato Nazionale Parakarate e il Campionato Nazionale sperimentale Kata di stile.

I numeri, costantemente in crescita, della manifestazione confermano il trend positivo degli ultimi anni a dimostrando la bontà della macchina organizzativa messa in campo dalla Coordinatrice Nazionale del Settore Karate Delia Piralli affiancata dal Responsabile Arbitri Nazionale Massimiliano Roncato coadiuvato dal suo Vice Fabio Castellucci, dai Pdg Anna Di Lauro e Laura Bontempi e da Stefano Bosco per la parte informatica.

Come di consueto la giornata di sabato ha visto in gara gli atleti agonisti delle classi: Esordienti; Cadetti; Juniores; Seniores e Masters. La giornata di domenica invece è stata interamente dedicata prima ai più piccoli delle classi: Samurai; Bambini e Ragazzi, e poi alle classi maggiori  (dagli  Esordienti  ai  Master) con cinture colorate.

Questa edizione del Campionato nazionale ha dato il benvenuto ad alcune novità tecniche e gestionali a sempre maggiore garanzia di competizioni trasparenti con al centro gli atleti. lLe più importanti, ma non le uniche, sono state: la stampa dei pass di riconoscimento; la pubblicazione online di tutte le pool di gara e l'introduzione delle operazioni di peso per tutte le classi di Kumite.

Al termine della competizione, riassunta in questo video, la classifica generale, scaricabile da questo link, ha visto trionfare la società ASD Yamaguchi Tavernelle, seguita dalla ASD Club Arti Orientali Cantù e dalla ASD Karate Bushido Casalmaggiore.

Rivivete tutte le fasi della competizione con le immagini dei podi di sabato - dei podi di domenica oppure guarda tutte le immagini.